Descrizione
REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 22-23 MARZO 2026
VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO
Le elettrici e gli elettori aventi diritto al voto che dimorano nell'ambito del territorio del Comune e sono impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché
- affetti da gravi infermità e in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
- affetti da gravissime infermità tali da impedirne il trasporto
per la prossima consultazione prevista per i giorni 22 e 23 marzo 2026, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano.
COME FARE PER ESSERE AMMESSI AL VOTO
Dal giorno martedì 10 febbraio 2026 ed entro il giorno lunedì 2 marzo 2026, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune, una dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano.
Alla stessa dovrà essere allegata copia della tessera elettorale nonché documentazione sanitaria, avente data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, attestante l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'articolo 1 comma 1 del decreto-legge 3/1/2006 n. 1 (gravissima infermità ed intrasportabilità) con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Nel certificato potrà inoltre essere attestata la eventuale necessità di un accompagnatore/una accompagnatrice per l'esercizio del voto.