Raccolta firme "Biodistretto Trentino"

Al Comune di Predaia è possibile firmare per il referendum sul "Biodistretto Trentino", presso gli uffici del Servizio Demografico in Via Barbacovi a Taio. Scadenza: 27 marzo 2020.

REFERENDUM PROPOSITIVO SULLA ISTITUZIONE DI UN DISTRETTO BIOLOGICO TRENTINO

Il comitato referendario presenta una proposta di referendum con l’obiettivo di trasformare gradualmente il territorio trentino in un distretto biologico.

CHE COS’È UN DISTRETTO BIOLOGICO?

Un’area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio, etc.).

UN AMBIENTE SANO PER PRODOTTI E SERVIZI DI QUALITÀ

Il Distretto biologico è un processo inclusivo che non lascia indietro nessuno. Mette in rete le risorse naturali, culturali e produttive del nostro territorio con l’obiettivo di valorizzare quelle politiche locali che sono orientate alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione delle tradizioni e dei saperi locali e a uno sviluppo che abbia al centro la salute dei cittadini e la coesione sociale.

Il Distretto biologico offre prodotti e servizi di qualità ai consumatori sempre più consapevoli e rispettosi dell’ambiente. La salubrità dei nostri prodotti diventerà così un’attraente proposta turistica in grado di rendere il nostro territorio capace di far fronte alle nuove sfide che il mercato ci pone.

IL QUESITO DEL REFERENDUM PROPOSITIVO

“Volete che, al fine di tutelare la salute, l’ambiente e la biodiversità, la Provincia Autonoma di Trento disciplini l’istituzione su tutto il territorio agricolo provinciale di un distretto biologico, adottando iniziative legislative e provvedimenti amministrativi – nel rispetto delle competenze nazionali ed europee – finalizzati a promuovere la coltivazione, l’allevamento, la trasformazione, la preparazione alimentare e agroindustriale dei prodotti agricoli prevalentemente con i metodi biologici, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 228/2001, e compatibilmente con i distretti biologici esistenti?”

PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU, FIRMANDO:

- PRESSO LA SEDE DEL TUO COMUNE DI RESIDENZA: al Comune di Predaia è possibile firmare recandosi presso gli uffici del Servizio Demografico nella sede comunale di Taio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

- PRESSO I GAZEBO DEL COMITATO ORGANIZZATORE

- ATTRAVERSO GLI AUTENTICATORI e AUTENTICATRICI

PER FIRMARE E’ NECESSARIO:

- avere la cittadinanza italiana;

- essere maggiorenne;

- risiedere ininterrottamente da almeno un anno in Trentino.

Martedì, 14 Gennaio 2020