Elezione del nuovo Comitato ASUC di TAIO

Sono indette le consultazioni elettorali per il rinnovo del Comitato dell'ASUC di TAIO per il giorno DOMENICA 9 GIUGNO 2019. Tutte le informazioni nell'avviso allegato!

IL SINDACO RENDE NOTO CHE

il giorno DOMENICA 9 GIUGNO 2019 dalle ore 8.30 fino alle ore 13.00

presso l’Auditorium della sede comunale in Via S. Barbacovi, 4 a Taio

si svolgerà la consultazione elettorale dei Capofamiglia aventi diritto d’uso civico per l’elezione dei componenti del nuovo Comitato della Amministrazione Separata dei Beni d’Uso Civico di Taio per il prossimo quinquennio (2019-2024), in conformità a quanto previsto dalla L.P. 14 giugno 2005 n. 6 e dallo Statuto dell’ASUC di Taio, approvato con deliberazione del Comitato n. 3 del 07.02.2006.

REQUISITI RICHIESTI PER L’ESERCIZIO DEL VOTO:

• Sono ammessi alla Comunità frazionale ed hanno diritto al voto coloro che hanno mantenuto la residenza nel paese di Taio per anni cinque (5). Per la maturazione dei 5 anni di residenza si terrà conto anche della eventuale residenza maturata nelle frazioni di: Mollaro, Taio, Dardine, Tuenetto, Torra e Dermulo (frazioni dell’ex Comune di Taio).
  • Il comitato è eletto dai capofamiglia o da un loro delegato. Per la validità dell’elezione del comitato è sufficiente il quorum del 30%.

POSSIBILITA’ DI DELEGA:

• Ai sensi dell’art. 2 comma 5 della L.P. 14.6.2005 n. 6, il capofamiglia coincide con l’intestatario della scheda di famiglia dell’anagrafe comunale, salvo che lo stesso conferisca delega ad altro membro maggiorenne dello stesso nucleo famigliare ad esercitare tutti i diritti attivi e passivi del capofamiglia.
  • I capofamiglia che intendono conferire la delega al voto ad un componente del nucleo famigliare debbono effettuare tale scelta almeno 15 giorni prima del voto, e precisamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 maggio 2019, recandosi dal mercoledì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 presso la Segretaria ASUC in Piazza Cigni, 1 in frazione Coredo.

MODALITA’ DI VOTAZIONE:

• Gli elettori sono ammessi a votare nell’ordine in cui si presentano negli orari di apertura del seggio. Per accertare l’identità personale potrà essere richiesto, se necessario, di esibire un idoneo documento di identificazione.
  • Il voto verrà espresso dall’elettore utilizzando l’apposita scheda e la penna o matita copiativa che verranno consegnate al momento della votazione, indicando non più di CINQUE nominativi scelti tra gli iscritti all’elenco dei cittadini in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.
  • L’elettore dovrà indicare il cognome e il nome delle persone prescelte, ovvero altro titolo ad indicare in modo chiaro ed univoco le stesse, ritirandosi nella cabina che sarà predisposta presso il seggio al fine di garantire la segretezza del voto. Nei casi di omonimia si raccomanda di aggiungere nella scheda anche la paternità, o il soprannome, o la data di nascita.

REQUISITI PER L’ELEZIONE ALLA CARICA DI COMPONENTE DEL COMITATO:

• Sono eleggibili i capofamiglia iscritti nell’elenco degli aventi diritto al voto, o loro delegati.
  • Non è consentita la presentazione di liste ufficiali di candidati. L’eventuale presentazione di liste non ufficiali di candidati non può comunque comportare limitazione al diritto di elettorato passivo.
  • Ai componenti del comitato ed al presidente si applicano, in quanto compatibili, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità e conseguenti procedimenti disciplinati dalla vigente normativa regionale concernente l'elezione dei consiglieri comunali e del sindaco.
  • La carica di componente del comitato e di presidente è incompatibile con la carica di assessore e di sindaco del comune di appartenenza.

ULTERIORI INDICAZIONI:

• La convalida degli eletti e l’elezione del nuovo presidente avverranno con la prima seduta del nuovo Comitato, a norma dell’art. 10 del Reg. approvato con DPGP 6 aprile 2006 n. 6-59/leg.
  • L’elenco dei capifamiglia aventi diritto al voto è depositato e consultabile presso il Servizio Segreteria del Comune di Predaia in Via S. Barbacovi, 4 a Taio.

Martedì, 07 Maggio 2019