Sentiero Romano

Il percorso, denominato localmente “sentiero romano” o della “Madonna Vecla”, si imbocca dal parco antistante l’antica chiesa di S.Martino di Vervò; dopo aver percorso il tratto lungo la cinta muraria del cimitero (dallo spigolo nord-est), il sentiero scende ripido lungo lo sperone roccioso sotto la chiesa di S.Martino (tratto attrezzato con fune metallica), ricalcando l’antico percorso delle “scalette” con tracce di vecchi gradonamenti e murature in sasso.

Successivamente il sentiero scende a mezza costa attraversando valletta del Busòn (nei punti più esposti cordino metallico), fino ad immettersi in una stradina forestale che porta al fondovalle della Forra del Pongaiola per poi risalire ripido l’opposto versante dove, mediante una passerella sospesa, si attraversa una valletta laterale; dopo circa 300 m, sulla destra, stradina che conduce ad una vecchia “calcara” (200 m dal percorso principale). Proseguendo lungo i bei pianori boscati del Monte di Vervò ci s’immette sulla strada che, in leggera discesa, conduce al Mas del Mont, mentre - svoltando a sinistra - si può raggiungere la malga di Vervò in circa 30 min. Da Vervò è inoltre possibile raggiungere la vicina località “Verginaz” (ca. 300 m dal tornante della strada provinciale della Predaia con possibilità di parcheggio); ampio parco attrezzato con panche e punti fuoco e notevole vista dalla terrazza panoramica sul complesso edilizio chiesastico di S.Martino a precipizio sulla forra del Pongaiola, sulla bassa Val di Non e, sullo sfondo, il Gruppo delle Dolomiti di Brenta.