Mas del Mont

Dall'abitato di Toss, in direzione Nord-Est, lungo strada agricola asfaltata, fino alla località Pian della Sega (parcheggio).

Subito prima dell’area pic-nic, in direzione est, si imbocca l’antica mulattiera che sale abbastanza ripida nella pineta per circa 400 m superando un dislivello di 120 m; dopo un’ampia curva a sinistra, il tracciato diviene semipianeggiante, sviluppandosi a mezza costa nello scosceso versante roccioso in corrispondenza della terrazza panoramica con notevole vista dall’alto sul sottostante Castel Thun, la Bassa Val di Non ed il Gruppo delle Dolomiti di Brenta; percorsi ulteriori 200 m di mulattiera fra gli stentati pini, si imbocca una strada forestale che, con modeste pendenze e due ampi tornanti, risale per circa 1,3 km il facile versante fittamente ricoperto da boschi di faggio fino alla radura di Prà Ciastel (q. 860 m s.l.m.) ove si possono osservare poco più avanti sulla sinistra, i pochi ruderi di un probabile luogo di sosta e cambio dei cavalli. Ignorata la stradina che si dirama sulla destra in leggera ascesa, si prosegue in direzione nord-est per circa 800 m lungo il tracciato pianeggiante attraverso il bosco misto di faggio e abeti, fino al fianco di una valletta (in corrispondenza di un’ampia curva a sinistra della strada forestale); abbandonando questa, si imbocca la pista forestale che si dirama sulla destra per circa 500 m, finché il percorso, divenuto esclusivamente pedonale (sentiero dei cavai), si abbassa nell’alveo della Val Marzana per poi risalire lungo il versante opposto (gradini in pietra in corrispondenza del guado), fino ad immettersi sulla strada forestale poco sopra Mas del Mont, raggiungibile svoltando a sinistra. Possibilità di sosta e area pic-nic.