Smarano

Già abitato ai tempi dei romani per la sua ottima posizione soleggiata, il villaggio di Smarano si trasformò poi nella sede di esperti tagliavetri.
Il comune di Smarano che oggi conta circa 500 abitanti, fu antico insediamento dei popoli romani, come testimoniano alcuni rinvenimenti archeologici. In località Torri p.e. furono trovate delle fondazioni di una costruzione di origine romana.

Di notevole pregio è la chiesa dell'Assunta del XII - XIII secolo, prima danneggiata dall'incendio del 1759 e poi ricostruita in stile barocco e rinascimentale. Al suo interno, dal 1993, è conservato un organo a trazione meccanica di particolare valore. Qui si tengono infatti corsi internazionali per organisti. Da non perdere, nella visita a Smarano, è la Galleria d'Arte e d'Antiquariato. Smarano è infatti località molto attiva dal punto di vista artistico-artigianale: Vivono qui molti pittori, scultori, restauratori, artigiani del ferro e del legno, che continuano a mantenere viva la tradizione più antica.

E per chi ama i panorama suggestivi, suggeriamo di passare sull'antico "pons altus", collegamento tra le sponde del Noce e Cles, da cui si gode di una vista spettacolare sui monti Anauni, sul gruppo delle Maddalene e sulle Dolomiti di Brenta.

Il toponimo deriva dall'antico nome personale Ismarus, a cui è stato successivamente aggiunto il suffisso -anus, ad indicare la "terra di Ismarus2. Smarano ha conservato la fisionomia tradizionale di piccolo centro rurale nonostante le numerose ristrutturazioni degli ultimi anni e le esigenze di un turismo in continua evoluzione. Smarano offre numerose passeggiate con soste per ammirare panorami mozzafiato, adatte a turisti di tutte le età, itinerari nel verde e nei boschi, sia a cavallo che in mountain bike. E' il luogo di soggiorno ideale per chi desidera una rigenerante vacanza a contatto con la natura, fatta di sport, tranquillità e relax.

Il comune di Smarano ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 327 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 441 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 34,86%.

Gli abitanti sono distribuiti in 169 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,61 componenti.

CENSIMENTO 2011: 509 abitanti con un incremento del 15,4% rispetto al censimento 2001.

Posizione GPS

Come arrivare

Martedì, 25 Novembre 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 16 Settembre 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Predaia powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl