Imposta Comunale sulla Pubblicità

L'Imposta Comunale sulla Pubblicità è gestita direttamente dall'Ufficio tributi del Comune di Predaia.

Da chi è dovuta l'imposta

Chiunque diffonda messaggi pubblicitari, visivi od acustici, effettuati in luoghi pubblici, aperti al pubblico o da tali luoghi percepibili, è tenuto al pagamento dell'imposta sulla pubblicità e alla presentazione della relativa dichiarazione.

Prima di iniziare la pubblicità, gli interessati devono essere in possesso della relativa autorizzazione urbanistica rilasciata dall'Ufficio Tecnico
 Ottenuta l'autorizzazione di cui sopra, il soggetto passivo dell'imposta, prima di iniziare la pubblicità, è tenuto a presentare all'Ufficio Tributi, apposita dichiarazione dei mezzi pubblicitari esposti e al pagamento della relativa imposta.

Nella dichiarazione è necessario specificare:

  1. ragione sociale, sede, attività, numero di codice fiscale e partita IVA del denunciante
  2. caratteristiche della pubblicità con particolare riferimento a dimensioni, luminosità, ubicazione e durata dell'esposizione o della durata della pubblicità.

Per la pubblicità fatta tramite automezzi, oltre agli elementi sopra elencati, è indispensabile indicare il numero di targa e la portata.

Le dichiarazioni relative ad esposizioni permanenti a tempo indeterminato non devono essere ripetute alla scadenza annuale.
 Esse si intendono automaticamente rinnovate di anno in anno con il semplice pagamento dell'imposta entro il termine del 30 gennaio di ogni anno.

Entro il medesimo termine devono essere prodotte le denunce per eventuali variazioni o cessazioni.

Determinazione dell'imposta

L'imposta si determina in base alle dimensioni in metri quadrati, alle caratteristiche e all'ubicazione del messaggio pubblicitario sul territorio comunale.

Le superfici inferiori al metro quadrato si arrotondano al metro, mentre quelle superiori al metro quadrato si arrotondano al mezzo metro quadrato superiore.

Per periodi di esposizione inferiori a tre mesi, l'imposta è frazionabile, mentre per pubblicità effettuata per periodi superiori l’imposta diventa annuale.

Pagamento dell'imposta

Esso avviene:

- contestualmente alla presentazione della dichiarazione in tutti i casi di "inizio della pubblicità": in caso di pubblicità temporanea direttamente presso l’ufficio tributi comunale; in caso di pubblicità permanente sul c/c di Tesoreria del Comune presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine o mediante bonifico bancario (IBAN: IT 92 P 03599 01800 000000136160);

- entro il 31 gennaio dell'anno di  riferimento in tutti i casi di "rinnovo annuale" di pubblicità permanente precedentemente denunciata. Il pagamento può essere eseguito tramite versamento su c/c bancario di Tesoreria (IBAN: IT 92 P 03599 01800 000000136160).

Pubblicità con superficie inferiore a 300 centimetri quadrati

Non sono assoggettabili ad imposta i mezzi pubblicitari che non superino la superficie di 300 cm. quadrati (per esempio cm. 30 x 10, 20 x 15 , ecc…)

Pubblicità tramite locandine

Per locandine si intendono tutti quei mezzi pubblicitari esposti all'interno di locali pubblici o aperti al pubblico riguardanti eventi sia di interesse sportivo, culturale, relativi a spettacoli, ecc. che di carattere commerciale.

Prima dell'esposizione (a cura degli interessati) nelle vetrine dei negozi o all'interno dei pubblici esercizi, è necessario recarsi, con le locandine stesse, all'Ufficio Tributi per la loro timbratura con apposito contrassegno e contestuale denuncia e pagamento dell'imposta dovuta.

La tariffa intera è di euro 1,136 a locandina e può essere ridotta alla metà nei casi previsti dall'art. 16 del D. Lgs. 507/93 o esente nei casi previsti dall'art. 17 del D. Lgs. 507/93.

Volantinaggio

E' consentito il volantinaggio a mano mentre è vietato il lancio di volantini o manifestini nonché la posa di foglietti, opuscoli ecc sugli autoveicoli. Prima di effettuare la pubblicità è necessario effettuare il pagamento presso l'Ufficio Tributi (tariffa a persona al giorno indipendentemente dalla quantità di materiale distribuito) dichiarando il numero di persone e le date in cui viene effettuato il volantinaggio.

Cartelli relativi a saldi (solo se occupano uno spazio superiore a mezzo metro quadrato per vetrina)

Deve essere presentata denuncia all’Ufficio Tributi dichiarando la misura dei cartelli per vetrina e la durata dell’esposizione. Contestualmente deve essere pagata l’imposta direttamente presso l’ufficio Tributi.

Insegne d'esercizio - Definizione, criteri di valutazione e modalità di esenzione

L'imposta non è dovuta per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede ove si svolge l'attività cui si riferiscono, di superficie complessiva fino a 5 metri quadrati.

Pubblicità su veicoli - Modalità d'esenzione per veicoli adibiti ai trasporti aziendali

Per la pubblicità effettuata per conto proprio su veicoli di proprietà dell'impresa o adibiti ai trasporti per proprio conto non è dovuta l'imposta per l'indicazione del marchio, della ragione sociale e dell'indirizzo dell'impresa, purché sia apposta non più di due volte e ciascuna iscrizione non sia di superficie superiore a mezzo metro quadrato.
 L'imposta non è dovuta per l'indicazione, sui veicoli utilizzati per il trasporto, della ditta e dell'indirizzo dell'impresa che effettua l'attività di trasporto, anche per conto terzi, limitatamente alla sola superficie utile occupata da tali indicazioni.

Pubblicità acustica

E' esclusa ogni forma di pubblicità inerente attività commerciali, artigianali ed economiche in genere;
 E' ammessa solo in forma itinerante;
 E' ammessa solo nelle fasce orarie dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20.
 Non è consentita in prossimità di scuole, chiese, cimiteri e casa di riposo.

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Tariffe imposta di pubblicità
File Tariffe imposta di pubblicità.pdf (194,91 kB)

Sabato, 31 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Aprile 2016

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